Storia

NELLA STORIA E…….OLTRE

VI ALLEGO ALCUNI STRALCI DI DUE INTERVISTE ..
NELLA SPERANZA DI DOCUMENTARE UNA PARTE MOLTO SIGNIFICATIVA DEL "MONDO" CORSO
LA PRIMA APPARSA NEL GIUGNO DEL 2002 SU WORKDOGS (ALESSANDRO LUZI E F. BONANNO) OVE L´ESPERTO E APPASIONATO CINOFILO, PROF. LUIGI INDERST, PROF. PRESSO L´UNIVERSITA´ DI PERUGIA ALLA FACOLTA´ DI ORTODONZIA E PROTESI DENTARIE E DOCENTE DI BIOTECNOLOGIE E PROTOCOLLI CLINICI SI PRONUNCIA SUL TEMA DENTATURA/PROGNATISMO.

Se il Cane Corso, per standard, o per scelte oscure, debba essere prognato ciò esula dal mio pensiero ma trasformare una patologia in un vantaggio per il soggetto che ne è afflitto impone un´ attenta riflessione sul come e perché tali standard vengono concepiti e preparati.

………….. Cosa significherebbe poi leggero prognatismo ?
Il prognatismo sia leggero o accentuato va sempre considerato una patologia grave dell´apparato masticatorio.

Nell´essere umano il prognatismo viene dapprima intercettato con apparecchiature mobili e fisse, fino ad arrivare al tavolo chirurgico e mi sembra molto azzardato, sia pure nella razza canina, portarlo al rango di carattere di nobiltà e di tipo, in un cane da presa come il Corso che dovrebbe essere dotato di un apparato mascellare meccanicamente perfetto…...

Nei mammiferi e nell´ intero regno animale nessuna specie risulta essere prognatica e mi diverte l´ idea di un leone, di una tigre o di un lupo prognato,oppure, tra i rettili, di un alligatore a muso corto e con un certo prognatismo che risulti essere avvantaggiato rispetto ai suoi simili………………...

Il morso, prognatico non ha quindi nessuna tipologia di vantaggio e ha tutti gli svantaggi di una patologia grave…………...

Per concludere, ……….., riterrei utile nelle riunioni decisive alla ufficializzazione di detti standard la presenza di persone competenti della materia, in senso scientifico e non solo estetico onde evitare spiacevoli errori che inficino la credibilità, e il lavoro ……
" Grazie " al prognatismo si ottengono più facilmente quadratura e corretti rapporti cranio/muso,
parallelismo delle facce laterali del muso e mandidola arquata.
Certamente è più difficile ma è moralmente più corretto mantenere e fissare una testa in tipo con una chiusura funzionale piuttosto che intraprendere pericolose scorciatoie portatrici di aberranti degenerazioni e malformazioni.generazioni e malformazioni.

LA SECONDA… INTERVISTA A PAOLO BREBER RICECATORE E BIOLOGO PRESSO IL CNR,CINOLOGO DI FAMA INTERNAZIONALE , COMPARSA SU WORKDOGS NEL GIUGNO DEL 2001 (FABRIZIO BONANNO) .(STRALCIO DI INTERVISTA)
D-Lei è stato da sempre contrario all´introduzione del prognatismo nello standard di razza. Quali sono le sue considerazioni sull´ affermazione fatta dai quadri direttivi Sacc (Società Amatori Cane Corso) durante il seminario tenutosi a Foggia il 19/10/96 dove si asserì che " La cinofilia moderna e gli standard moderni devono dare delle indicazioni precise e si imponeva una scelta: dato che l´altro molosso nazionale, il Mastino Napoletano, presenta la chiusura a forbice e a tenaglia, si doveva trovare una caratteristica che differenziasse il Corso dal Mastino e dal momento che erano presenti, entrambe le chiusure ma in maggior numero la chiusura prognata si scelse il prognatismo ". Ci fu un aggravante importantissima da evidenziare: moltissimi soggetti ritenuti prognati, in realtà non avevano altro che una chiusura a forbice rovesciata. Quindi una chiusura ben diversa dal vero prognatismo. In questo tipo di chiusura il contatto tra gli incisiti superiori sulla faccia interna di quelli inferiori a volte ne provoca lo scalzamento ed per evitare questo tifo di patologia che si decise di portare a 5 millimetri la protrusione del l´arcata inferiore su quel la superiore. Quali sono le sue riflessioni in merito ?

R-Sono affermazioni assurde. Il Cane Corso non ha bisogno di distinguersi da altre razze in Sono affermazioni assurde. Il Cane Corso non ha bisogno di distinguersi da altre razze in quanto è in possesso di una identità storica molto più conférmata e precisa rispetto a quella del Mastino Napoletano……….La seconda è una tesi totalmente priva di significato. Nel tentativo di eliminare un difetto si aumenta il .prognatismo aggravando la patologia……. Insomma un grande impegno a giustificare ciò che in realtà non può essere giustificato…..La morfologia del cane è un riflesso della funzione in un determinato ambiente..
(MATERIALE REPERITO SUL WEB E SU WORKDOGS)
UNA RIFLESSIONE…
IL CANE CORSO E´ UN RAZZA DA LAVORO…COME TUTTE , DEVE ESSERE SELEZIONATO NEL RISPETTO DEL GENOTIPO,DELL´IMPIEGO,DEL CARATTERE E DELLA MORFOLOGIA CHE SONO AD ESSO ASCRITTI … AFFINCHE´ LA SUA BELLEZZA, CIOE´ LA SUA CAPACITA´ FUNZIONALE, NON VENGA COMPROMESSA.



i corsi di gaia e giulia
Allevamento Professionale
Vieni a trovarci o contattaci per maggiori informazioni!
Info Chat
Azienda Agricola i corsi di Gaia e Giulia
22044 Inverigo CO

Ivan
Info e appuntamenti
Online
Gaia
Info e appuntamenti
Online